I notai hanno tutti lo stesso costo?

A questa domanda potremmo rispondere con un'altra domanda: i notai hanno tutti la stessa competenza e professionalità? In questa pagina proviamo a spiegare meglio quanto costa un notaio e parliamo di alcuni luoghi comuni su questa professione.

Iniziamo da una differenza: costi e compensi. I "costi" dei notai comprendono sia il compenso per l’attività professionale svolta, sia l’ammontare di tutte le tasse e imposte dovute, che il notaio è obbligato a versare allo Stato. E' importante chiarire subito che la parte da versare allo Stato, è un costo che il notaio deve sostenere sempre, anche quando il cliente non ha versato l'importo.

Nonostante i notai siano dei pubblici ufficiali e debbano essere regolarmente iscritti a uno specifico albo professionale, ognuno può scegliere liberamente come determinare il proprio compenso, nei limiti della propria deontologia professionale, mentre restano per tutti uguali quei costi che vanno versati allo Stato. Ciò non toglie che, mediamente, la proporzione tra costi e compensi è sproporzionata verso la prima voce: per ogni servizio, dunque, la maggior parte di quanto versato al notaio va allo Stato, perché esso fa da intermediario proprio tra lo Stato e il cliente.

Per evitare di incorrere in spese impreviste, è sempre consigliabile richiedere al notaio un preventivo di spesa. Va però precisato che è davvero difficile elaborare un preventivo senza prima esaminare la pratica da svolgere in tutta la sua interezza: il notaio, nel momento in cui elabora un preventivo, ha già iniziato parte del lavoro, cioè quello di individuare gli adempimenti (preventivi o successivi alla stipula dell'atto) che discenderanno dal servizio richiesto.

 

È possibile risparmiare?

Si, è sempre possibile risparmiare: in ogni consulenza sarà possibile, cercando, individuare un professionista che offra i suoi servigi a un prezzo più basso... ma cosa può comportare un "risparmio" sull'attività del notaio? Beghe legali, incertezze procedurali o superficialità nell'analisi di tutti quegli aspetti consequenziali all'atto che si sta stipulando. Affidarsi a un bravo notaio oggi, eviterà di doversi affidare a un bravo avvocato domani.

Scopri chi siamo

Per offrire un servizio completo ed esaustivo, che tuteli appieno il cliente, mi avvalgo della collaborazione di vari professionisti. Persone con grande esperienza, laureate in Giurisprudenza ed Economia, tutte attente nel tenersi aggiornate, in una continua formazione.

Con chi lavoro

Unisciti a tutti gli altri clienti (privati e aziende) che si avvalgono della mia consulenza      CONTATTAMI