Lo Studio Notarile Giannola garantisce la massima professionalità per qualsiasi tipologia di operazione immobiliare, offrendo la propria assistenza dalla redazione dell’eventuale contratto preliminare fino alla stipula del contratto di compravendita.

L’acquisto di un immobile rappresenta un momento di grande importanza nella vita di una persona, coinvolgendo una serie di elementi oggettivi e soggettivi che vanno gestiti con estrema delicatezza e che richiedono esperienza e precisione.

Le norme da osservare, infatti, sono esponenzialmente aumentate negli ultimi anni, circostanza che rende oggi la compravendita immobiliare un atto indubbiamente più complesso e tecnico di quanto non fosse un tempo.

Per questo le suddette ragioni, è assolutamente necessario affidarsi, fin dalla fase primordiale della trattativa, sino alla stipula del rogito notarile, a un professionista in grado non solo di valutare e affrontare tutti gli aspetti rilevanti connessi a questa tipologia negoziale, ma capace anche di consigliare il cliente nell’adottare tutti gli accorgimenti del caso.

È infatti necessario che il notaio verifichi:

  • che l’acquisto tuteli entrambe le parti;
  • che l’immobile da acquistare sia libero da formalità pregiudizievoli (ad es. ipoteche e pignoramenti);
  • che l’atto rispecchi la volontà delle parti, nel pieno rispetto delle norme vigenti;
  • che l’immobile sia in regola sia sotto il profilo catastale che urbanistico, al fine di garantire all'acquirente di non dover successivamente affrontare ulteriori spese per la sua regolarizzazione, con un’attenta e pedissequa analisi della documentazione prodotta;
  • il regime fiscale più conveniente nell'interesse dell’acquirente, valutando se nel caso specifico vi sia la possibilità di beneficiare di agevolazioni fiscali che consentano una notevole riduzione dei costi.

Successivamente alla stipula dell’atto, il Notaio curerà gli adempimenti previsti dalla legge, nel minor tempo possibile, garantendo così allo Stato la riscossione delle imposte e alle parti negoziali l’immediata pubblicità dell’avvenuta stipula.

Documenti necessari

  • Fotocopie dei documenti di identità (fronte-retro) e dei codici fiscali delle parti, con indicazione dello stato civile (ed eventualmente del regime patrimoniale);
  • copia dell’atto di provenienza (atto notarile o successione);
  • copia dell’eventuale contratto preliminare;
  • copia degli eventuali pagamenti già effettuati;
  • copia dell’eventuale contratto preliminare;
  • in caso di agenzia immobiliare: dati dell’agenzia (visura camerale) e copia dei pagamenti della provvigione.

Per enti e società

  • documenti del legale rappresentante;
  • codice fiscale e partita IVA;
  • atto costitutivo;
  • certificato camerale della società;
  • Statuto o vigente o ultimo atto notarile contenente i patti sociali aggiornati;
  • Libro verbali con delibera che autorizza l’operazione (per Enti con Consiglio di Amministrazione).

Inoltre

Per i fabbricati

  • copia della documentazione urbanistica (permesso di costruire, varianti, sanatorie/condoni, DIA, SCIA, CILA, agibilità/abitabilità…);
  • in caso di riacquisto di una “prima-casa” (credito d’imposta): copia dell’atto di acquisto e dell’atto di vendita del precedente immobile;
  • attestato di prestazione energetica (c.d. APE).

Per i terreni

  • certificato di destinazione urbanistica (in originale).

NOTA: in caso di provenienza successoria, se occorre procedere alla trascrizione dell’accettazione dell’eredità, è inoltre necessario un certificato di morte del defunto e, ove si tratti di successione testamentaria, una copia autentica completa dell’atto di pubblicazione del testamento.