La dichiarazione di successione è un adempimento obbligatorio di natura fiscale, col quale si comunica all’Agenzia delle Entrate competente il subentro degli eredi nel patrimonio del defunto e si pagano le imposte dovute.
La dichiarazione di successione può essere presentata (ormai solo telematicamente) anche da uno solo degli eredi, purché entro e non oltre 12 mesi dalla data di decesso del de cuius. La sua presentazione oltre il suddetto termine espone tutti gli eredi a pesanti sanzioni pecuniarie.
L’avvenuta registrazione della dichiarazione di successione (e quindi il pagamento delle relative imposte) è un presupposto necessario per poter disporre di uno o più beni che fanno parte dell’eredità. Esiste infatti un’espressa disposizione normativa in virtù della quale il notaio non può stipulare atti che abbiano ad oggetto beni di provenienza ereditaria se non viene fornita la prova della presentazione della dichiarazione di successione.
Lo Studio Notarile Giannola si occupa sia della predisposizione sia della registrazione della dichiarazione di successione, curando altresì la relativa voltura in catasto.
-
La costituzione di una nuova impresa è sempre una procedura difficile, dove bisogna essere sicuri che tutto sia fatto a tutela di ogni socio… Diego è stato in grado di affiancarmi con grande professionalità e chiarendo ogni mio dubbio.
Sergio Nuzzo -
Quando viene a mancare un proprio caro, oltre allo sconforto e alla tristezza per la perdita, bisogna affrontare tutte le beghe burocratiche legate a testamenti e successioni: ringrazio il notaio Giannola per il supporto alla mia famiglia.
Teresa Emanuele -
Quando sono andata in banca per il mutuo della mia prima casa, avere al mio fianco Diego ha reso tutto più semplice… grazie!
Silvia Tumminello
Documenti necessari
- Fotocopia dei documenti di identità (fronte-retro) e del codice fiscale del defunto, precisando la sua ultima residenza, lo stato civile ed il regime patrimoniale;
- Fotocopia dei documenti di identità (fronte-retro) e del codice fiscale degli eredi/legatari (confermando la correttezza degli indirizzi di residenza);
- Certificato di morte;
- Documenti relativi a eventuali rapporti bancari/postali: certificazione, rilasciata dalla Banca o dalla Posta, relativa ai rapporti intestati al defunto alla data del decesso, dalla quale risultino il saldo del conto corrente bancario/postale, i titoli in deposito, eventuali passività (mutui, saldo passivo di conto corrente, etc.);
- Eventuale dichiarazione di voler beneficiare dell’agevolazione c.d. “prima- casa” da rendere su un modulo fornito dallo Studio notarile;
- IBAN di chi presenta la successione per consentire all’Agenzia delle Entrate di effettuare l’addebito delle imposte relative alla successione;
- Indirizzo email di chi sottoscrivere la dichiarazione di successione.

Grazie a numerosi collaboratori con specifici profili professionali, è mia prassi seguire il cliente in ogni sua esigenza, con particolare attenzione verso atti di donazione, compravendita, successioni e mutui. Seguo personalmente tutte le pratiche, sia prima che dopo la stipula dell’atto.