Il testamento è lo strumento giuridico con il quale il testatore dispone dei propri beni (mobili, immobili, titoli e denaro) per il tempo in cui avrà cessato di vivere.
È necessario ricorrere alla predisposizione di un testamento ogni qualvolta si intende attribuire i propri beni, con effetti a far data dalla propria morte, in modo differente rispetto a quanto previsto dalla legge, purché nel rispetto degli stringenti limiti imposti dalla stessa.
Sia il testamento olografo (scritto di pugno dal testatore, firmato dallo stesso e datato) sia quello pubblico (redatto dal notaio in presenza del testatore e di due testimoni), vanno “attivati”, una volta che sia deceduto il testatore, mediante il Verbale di Pubblicazione redatto dal notaio.
Una volta posto in essere il Verbale di Pubblicazione del testamento (olografo o pubblico che sia), la legge impone che venga presentata presso il competente Ufficio dell’Agenzia delle Entrate la Dichiarazione di Successione, per il pagamento delle relative imposte. Su questo punto Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata.
Di seguito l’elenco della documentazione necessaria per il ricevimento del Verbale di Pubblicazione.
-
La costituzione di una nuova impresa è sempre una procedura difficile, dove bisogna essere sicuri che tutto sia fatto a tutela di ogni socio… Diego è stato in grado di affiancarmi con grande professionalità e chiarendo ogni mio dubbio.
Sergio Nuzzo -
Quando viene a mancare un proprio caro, oltre allo sconforto e alla tristezza per la perdita, bisogna affrontare tutte le beghe burocratiche legate a testamenti e successioni: ringrazio il notaio Giannola per il supporto alla mia famiglia.
Teresa Emanuele -
Quando sono andata in banca per il mutuo della mia prima casa, avere al mio fianco Diego ha reso tutto più semplice… grazie!
Silvia Tumminello
Documenti necessari
- Fotocopie dei documenti di identità (fronte-retro) e dei codici fiscali del defunto e del/i comparente/i;
- Estratto per riassunto di atto di morte in originale;
- Testamento olografo in originale.

Grazie a numerosi collaboratori con specifici profili professionali, è mia prassi seguire il cliente in ogni sua esigenza, con particolare attenzione verso atti di donazione, compravendita, successioni e mutui. Seguo personalmente tutte le pratiche, sia prima che dopo la stipula dell’atto.