Il testamento è lo strumento giuridico con il quale il testatore dispone dei propri beni (mobili, immobili, titoli e denaro) per il tempo in cui avrà cessato di vivere.

È necessario ricorrere alla predisposizione di un testamento ogni qualvolta si intende attribuire i propri beni, con effetti a far data dalla propria morte, in modo differente rispetto a quanto previsto dalla legge, purché nel rispetto degli stringenti limiti imposti dalla stessa.

Sia il testamento olografo (scritto di pugno dal testatore, firmato dallo stesso e datato) sia quello pubblico (redatto dal notaio in presenza del testatore e di due testimoni), vanno “attivati”, una volta che sia deceduto il testatore, mediante il Verbale di Pubblicazione redatto dal notaio.

Una volta posto in essere il Verbale di Pubblicazione del testamento (olografo o pubblico che sia), la legge impone che venga presentata presso il competente Ufficio dell’Agenzia delle Entrate la Dichiarazione di Successione, per il pagamento delle relative imposte. Su questo punto Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata.

Di seguito l’elenco della documentazione necessaria per il ricevimento del Verbale di Pubblicazione.

Documenti necessari

  • Fotocopie dei documenti di identità (fronte-retro) e dei codici fiscali del defunto e del/i comparente/i;
  • Estratto per riassunto di atto di morte in originale;
  • Testamento olografo in originale.